Come nascono Le Sorpresine salentine

E’ con molto piacere che vi parlo un po’ di come sono nate le mie Sorpresine salentine.

Sono Anna Cinzia Villani, cantante da oltre vent'anni, innamorata del mare, dei colori, delle tradizioni e della musica della mia terra, il Salento. Da ragazzina la mia mamma, per tenere a bada il mio carattere vivace mi ha insegnato a ricamare, e dalle donne del vicinato, ho imparato punti di maglia e uncinetto. In seguito ho imparato a cantare e a ballare frequentando gente che ha sempre vissuto in campagna, raccogliendo tabacco e olive, o lavorando nelle vigne.

Nel 2007 ho fondato l’Associazione Core de Villani, che ha finalità di ricerca, tutela e divulgazione del patrimonio orale del Salento. Ho raccolto e registrato canti, modi di suonare e ballare, racconti e ricette culinarie. Ho iniziato a diffonderle attraverso laboratori didattici sul canto e sulla danza della Pizzica pizzica, residenze artistiche in collaborazione con altre associazioni, produzione di dischi, ed eventi musicali.  Dopo tanti anni trascorsi in viaggio, cantando in piazze, teatri e altri svariati luoghi in Italia e nel mondo, ogni tanto sentivo che mi mancava quella dimensione intima e contemplativa del ‘fatto a mano’ e mi dicevo che un giorno mi sarei ritagliata qualche momento per ricominciare. Ma si sa, finché non esiste una vera motivazione a creare, tante sono le cose che si pensano e rimangono pensieri…  

Così un giorno, chiedendomi come avrei potuto unire questa  vecchia passione con il mio lavoro, mi sono immaginata delle presine come custodie del mio disco in lavorazione. E poi pian piano ho pensato che una presina, da sola non basta in una cucina. E quindi occorreva  realizzare dei set coordinati: la presina centrale ricamata e imbottita all’interno per proteggere il cd, ed essere usata eventualmente anche come poggia pentola, e le altre due più semplici. Una bella idea, creativa, ma  folle! E che artista sarei se non fossi un po’ folle? Ecco da dove nascono le Sorpresine salentine! Dalla voglia di portare nelle vostre case un poco della mia terra e delle sue tradizioni. Chi già conosce e ama il Salento, o ne ha solo sentito parlare, avrà vicino qualcosa di prezioso, interamente realizzato a mano, e potrà ascoltare degli antichi canti che viaggiano per il mondo in modo sostenibile.